lunedì 20 febbraio 2012

Salviamo l'informazione in lingua italiana nel Saarland

No alla chiusura della trasmissione "Mezz'ora italiana" trasmessa dalla S.R.

Pubblichiamo la lettera inviata dal Presidente del MediaClub Renzo Brizzi al Console Generale  di Francoforte.

Egregio Console Generale Dr. Cottafavi,
in qualità di presidente del MediaClub Germania, un'associazione di giornalisti italiani e di origine italiana affiliata alla FNSI, mi permetto di chiederLe informazioni sulle ragioni della chiusura della trasmissione „Mezz'ora italiana“, trasmessa dall'SR.
La nostra associazione che annovera, accanto a rappresentanti di media italiani in Germania, numerosi redattori e collaboratori che operano nei media tedeschi per le trasmissioni per stranieri, trova questa decisione, da chiunque sia venuta, incomprensibile e dannosa per la comunità italiana.
Lei sa, esattamente come noi, quanto la comunità italiana abbia bisogno di una rete informativa che faccia circolare la comunicazione interna e che faciliti i rapporti tra di essa e le istituzioni sia italiane che tedesche. A tutt'oggi, tranne alcune eccezioni come Radio Colonia o periodici di ispirazione cattolica, nessun quotidiano e nessuna televisione, in Italia e Germania, nonostante il rapido sviluppo tecnologico, prevede spazi dedicati alla comunità italiana.
Questa insufficiente considerazione e questa faticosa circolazione di informazioni si ripercuote negativamente sull'autostima della nostra comunità ostacolandone il processo di integrazione.
Non vediamo nessun motivo, quindi, per la chiusura di „Mezz'ora italiana“ che esiste da 50 anni.
Riteniamo invece più che mai urgente e necessario riflettere su modelli del passato, non per sbarazzarsene, che è la decisione più facile e meno coraggiosa, ma per richiedere agli interlocutori tedeschi maggiori e più moderni spazi per la più grande comunità in Germania appartenente ad un paese dell'UE. ( Almeno finora ).

Sarei molto lieto di avere da Lei una gentile risposta.

La prego di gradire i miei più distinti saluti

Renzo Brizzi
Presidente del MediaClub Germania

 15 Novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento