venerdì 2 novembre 2012

Comunicato sul disegno di legge sulla diffamazione 

Il MediaClub Germania esprime profonda preoccupazione per i contenuti del disegno di legge sulla diffamazione sul quale il Senato italiano stenta a trovare un accordo.
Se dovesse essere approvato ricalcando il testo originale esso non mancherà di  avere conseguenze anche sulle testate italiane all’estero, in particolare su quelle che svolgono un importante ruolo critico e informativo nei paesi con alta presenza di connazionali.
Se da un lato il disegno di legge sulla diffamazione elimina la discutibile pena del carcere per i giornalisti, dall’altro estende delle pesanti sanzioni anche ai direttori e agli editori, sui quali grava la minaccia del taglio dei finanziamenti.
Questo disegno di legge, anche dopo alcune modifiche, rimane una spada di Damocle che colpisce indistintamente sia lo pseudo-giornalismo scandalistico e senza scrupoli che quello dell’inchiesta e della seria ricerca.
Hanno pochi esempi nelle democrazie occidentali, le misure punitive previste per le testate giornalistiche online, forma ormai diffusa anche tra la stampa italiana all’estero, e l’estensione di queste misure anche ad altri prodotti telematici.
Particolarmente inquietante è la norma che riguarda l’obbligo di pubblicazione della rettifica senza che la testata giornalistica abbia il diritto di fare a sua volta commenti.
Il MediaClub Germania condivide anche questa volta la protesta dei colleghi della Federazione Nazionale della Stampa Italiana contro questo nuovo tentativo pretestuoso di imbavagliare l’informazione e organizzerà nelle prossime settimane, a partire da Colonia,
incontri informative sullo stato della libertà dei media in Italia.
Ottobre 2012  

Nessun commento:

Posta un commento